Made in Italy Home
Posted in Arte
7/06 2011

Luceonline.it: immagini da Festarch

Luceonline.it: immagini da Festarch

Festarch è tornata, dall’edizione in Sardegna del 2007 e 2008 a quella di quest’anno in Umbria; da Cagliari ai palazzi e piazze di Perugia e Assisi.
Il tema di quest’anno Anticittà, si è quindi discusso del potere che viene esercitato positivamente e negativamente attraverso lo spazio, oltre che delle strategie per ricostruire un’architettura civile.
Durante il percorso artistico e culturale offerto da Festarch è stato possibile ammirare l’illuminazione della Rocca Paolina, totalmente realizzata con la nuova tecnologia Led a risparmio energetico. Su questo nuovo tipo di illuminazione si è ampiamente dibattuto con l’Ing. Drisaldi, presidente dell’AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, per il quale di fondamentale importanza diviene, a questo punto dello sviluppo di tale tecnologia, la qualità del sistema stesso.
Seguono le immagini che possono rendere meglio la bellezza e, almeno in parte l’emozione data dalla visione della Fortezza di Perugia. Su facebook l’album completo di immagini realizzate.

Vari gli eventi e i seminari organizzati dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, Fua, tra cui “Dentro l’Architettura, interventi di restauro e di recupero architettonico raccontati dai loro protagonisti”.
Interessante anche la lectio magistralis dal titolo “Il design della luce, tra storia e futuro”, di Ernesto Gismondi, uno dei fondatori storici del design italiano, vari dei suoi esemplari sono esposti nei più importanti musei del mondo. Degno di nota anche l’incontro con Italo Rota dal titolo “Energia e bellezza”.

Arch. Grazia Palazzo

Tag:

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo