Made in Italy Home
1/10 2014

Nuovo percorso luminoso fluttuante

Laurent Fort un artista eclettico, già che la nostra redazione aha avuto modo di conoscere e che ora presenta nel suo percorso evolutivo presentato anche al Governors Island Art Fair , attraverso tre sue nuove creazioni.

PROMETHEUS
Si ispira al mito di Prometeo, il titano che rubò il fuoco a Zeus per donarlo agli uomini, la scultura luminosa creata da Laurent Fort.
Da una matrice solida, una base potente, una presenza primordiale in cemento germoglia uno stelo in metallo, flessibile e sinuoso come una lingua di fuoco che dona luce allo spazio umano.
All’estremità superiore il fascio luminoso di un led attraversa un ‘soffione’, un cilindro rotante,
realizzato con tre sottili cerchi di vetro racchiusi tra due specchi.
Prometheus infonde la stanza di presenze inattese e atmosfere sempre nuove. modificando la posizione dello stelo e l’angolatura del cilindro in vetro, le pareti si animano con affreschi.

“Louminous Alchemy ” è un’espressione artistica che conferisce all’oggetto un forte valore paesaggistico oltre ad una caratteristica illuminotecnica semplicemente spettacolare. L’obiettivo di disegnare con la luce un’immagine galleggiante, flessibile, fluida e poetica descrive l’estetica di questa scultura di luce. Una fonte di luce che allude alla potenza esplosiva di una forma di vita primitiva, alla sua potenza narrativa,al suo potere immaginativo, sculture di luce, pezzi artistici di policarbonato unici. Ogni scultura produce una moltitudine di effetti, un incredibile gioco di riflessi suggestivi che animano lo spazio.

BLACK BOX

La Black Box di Laurent Fort gioca sui contrasti.
Un monolite pulito, nero, lucido, capace di generare sinuose scenografie in continuo mutamento.
L’essenza della solidità crea luce eterea, impalpabile.
La Black Box interagisce con l’ambiente, capta i minimi movimenti nell’aria e li traduce in luce
dalle mille sfumature. Un incessante dialogo di luce.
Il segreto? Un foglio sottilissimo, una membrana argentata su cui viene proiettata una luce emessa da un led montato su un flessibile braccio esterno.
Una scatola magica, naturalmente teatrale, che irrompe nello spazio.

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo