Made in Italy Home
Posted in Comunicazioni
27/07 2016

Il Codega premia l’illuminazione a LED

Il riconoscimento internazionale alle soluzioni di eccellenza nel lighting design si terrà a Venezia il prossimo 7 ottobre.

Alla sua quarta edizione, il Premio Codega si rivolge ai “portatori di luce” (*) ovvero a tutti coloro che, per passione o per professione, studiano, progettano e applicano l’illuminazione plasmandola e trasformandola in soluzioni e installazioni innovative.
Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e con il patrocinio di APIL (Associazione Italiana Professionisti di Illuminazione), il riconoscimento internazionale è dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED.
Codega dal greco “odegos” (guida) era in Venezia il nome dato all’uomo ‘portatore di luce’ dopo che una legge del 1450 aveva imposto ai cittadini l’uso di un lume per chi girasse in città di notte. Analogamente, i milanesi, nel settecento, definivano ‘codega’ chi munito di lanterna precedeva i viaggiatori nel buio.

Il premio prevede due categorie:
1. Miglior progetto di lighting design – esclusivamente dedicato ai progettisti illuminotecnici e ai lighting designer indipendenti
2. Miglior prodotto o soluzione – dedicata alle proposte più innovative da parte delle aziende di illuminazione
Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, diventa protagonista assoluta e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.

Scarica la domanda di partecipazione e il regolamento

Fanno parte della Giuria al premio, esperti del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:  Domenico Caserta – Presidente Assodel  Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma  Gary Kibblewhite – Past president IDEA  Paul James – Editor di mondo*arc  Francesco Iannone – Lighting Designer  Massimo Malaguti – già Direttore Univeneto  Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia  Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano  Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
I vincitori del Codega Prize saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA – la mostra-convegno italiana dedicata all’illuminazione a LED in programma a Padova (www.illuminotronica.it) – il giorno 7 ottobre all’interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, nella serata di gala di venerdì 7 ottobre.
Per maggiori informazioni:
www.premiocodega.it

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo