Made in Italy Home
Posted in Arte, Formazione
29/06 2013

Festa dell’Architetto 2013


Festa dell’Architetto 2013
Prima edizione in Puglia

“L’architetto è un’artista. Gli artisti veri non sono dei sognatori, come molti credono, sono dei terribili realisti: non trasportano la realtà in un sogno ma un sogno nella realtà.”
Giò Ponti, Amate l’Architettura, 1957

La Festa dell’Architetto EXTRA continuerà martedì due luglio presso la cittadella delle imprese alle ore 9 con la giornata di studio: processi di rigenerazione urbana con metodologie di sostenibilità ambientale
e
venerdì 5 luglio presso il MUDI alle 18.30 con serata di premiazione concorso logo federazione ordini degli architetti di Puglia.

E’ da poco terminata la prima edizione della Festa dell’Architetto in Puglia tenutasi il 22, 23 e 24 giugno.
La manifestazione è stata organizzata dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori in occasione del 90° anniversario dell’approvazione della legge sulla tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli architetti.

L’evento ha visto coinvolti non solo gli addetti ai lavori ma tutti i cittadini del territorio.

Vari gli incontri, gli spunti di dialogo e dibattito e anche di scontro, proposte e idee in libertà da un punto di vista culturale e sociale.

E’stata una prima edizione che diventerà un appuntamento fisso ogni anno.
Vi è stata una grande esposizione collettiva delle attività degli studi professionali della nostra provincia attraverso pannelli in grado di raccontare l’ attività professionale, le caratteristiche specifiche degli studi, i loro lavori più significativi.

A latere delle esposizioni, varie tavole rotonde ed eventi collaterali collegati direttamente alla Festa come mostre fotografiche, presentazione di libri. Tutti momenti che hanno permesso di far percepire al territorio il mondo che ruota alla professione dell’architetto.

Ricordiamo le esposizioni collettive “Expo Architetti” e “Taranto fra Utopia e Realtà”, “Metriche urbane” (quest’ultima visibile fino al 5 luglio presso il MUDI) mostre fotografiche, Tracce, Cemento presso l’Istituto Maria Immacolata e presso il MUDI, mostre pittoriche, Rumori della città, e ancora torneo quadrangolare interprofessionale di calcio a 8, presentazione del testo, Castel del Monte, nuova ipotesi comparata sull’identità del monumento, a seguire dibattiti e tavole rotonde, tra gli argomenti trattati, regolamento previdenziale di inarcassa, politiche di pianificazione per la Taranto che sarà, bonifiche intese come occasione da non sprecare.

Sponsor della manifestazione: Apruzzi & Apruzzi,Confcommercio, Donzella pavimenti, Feat, Foel SpA, Habitat, Isolpaint, Windor.

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo