Made in Italy Home
Posted in Formazione
14/11 2013

I seminari del colore


Il Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore, presenta:
I SEMINARI DEL COLORE

Organizzati nell’ambito del Master COLOR DESIGN & TECHNOLOGY
MILANO
20 novembre 2013, ore 10:00 – 17:00
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/A – Scala C – Aula 2.4

PROGRAMMA

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:30 Il colore nell’Architettura (Arturo Dell’Acqua Bellavitis – Politecnico di Milano). Il colore, per le sue valenze psicologiche e la sua capacità di comunicazione immediata è ancora oggi uno degli elementi fondamentali della progettazione: dalle policromie alle monocromie fino ai “non colori”, l’essenza stessa di un progetto di interni, prodotto o comunicazione prende corpo proprio attraverso i colori e le sfumature percepiti dalla nostra vista, creando in noi la prima impressione. Una rapida carrellata di esempi che hanno fatto del colore un elemento primario di progetto ci condurrà in un percorso di esempi significativi dalla knit-art, fino all’edilizia.

11:30 Il Colore nel progetto di architettura e nel design di interni: esempi di approcci policromatici e monocromatici (Lorenzo Morganti – Politecnico di Milano). Il colore, in architettura e nell’interior design, ha da sempre la capacità di cambiare radicalmente la percezione d’insieme degli spazi, potendo attribuire uno stato d’animo a luoghi inanimati, o perfino arrivando a dilatarli o restringerli nell’immaginario dei suoi frequentatori. Rispetto ad una tradizione morfologica o gestaltica e ad un approccio scientifico-“qualitativo” nell’uso del colore, che ha segnato fortemente l’architettura e gli interni del nostro passato recente, verranno qui analizzati alcuni esempi contemporanei di uso del colore, suddivisibili nelle due grandi famiglie dell’approccio policromatico e dell’approccio monocromatico, ovvero le due facce di una medesima visione del progetto del colore, una visione empirico-“quantitativa” basata sulla semplificazione degli interventi e sulla relativizzazione dei progetti in base al contesto.

14:00 Colore componente di progetto (Mario Bisson – Politecnico di Milano). Il colore è una componente progettuale fondamentale che, al pari delle altre, determina l’efficacia del progetto sia da un punto di vista comunicativo e psicologico, che funzionale ed ergonomico.

15:30 Esercitare il pensiero laterale: esperienze di comunicazione creativa (Lia Luzzatto – Color and Colors). Un laboratorio dove si cercherà di liberare il colore dal suo contesto usuale per immetterlo in precorsi
pluridirezionali e imprevedibili in modo da sollecitare creatività, collegamenti e riflessioni e scoprire il piacere di una comunicazione non omologata.

La partecipazione è libera previa registrazione via mail (entro il 19/11 ore 18:00) all’indirizzo:
segreteria@gruppodelcolore.it
www.gruppodelcolore.it

Scarica la locandina dell’evento

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Master in Color Design & Technology organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tecnologiche e progettuali legate all’uso del colore in vari ambiti professionali quali: design di prodotti industriali, architettura di interni, comunicazione, moda, spettacolo, progetto degli spazi urbani.
L’avvio delle lezioni è previsto per il 31 Marzo 2014.
Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione si prega di contattare:
l’Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi: formazione@polidesign.net
T. +39 02 2399 7217

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo