Made in Italy Home
Posted in Arte, Formazione
17/03 2013

Illuminare con i LED e incontro “Ammira ogni dettaglio”

Per molteplici ragioni, le tematiche dell’illuminazione presentano difficoltà intrinseche, alcuni argomenti risultano il più delle volte incomprensibili e nella pratica ciò si traduce in realizzazioni dove la luce è inadeguata o relegata a ruoli riduttivi. Una buona illuminazione fonda su pochi princìpi, certo, ma l’esperienza ci insegna che più sono semplici gli ingredienti, più è difficile usarli per raggiungere l’eccellenza. Le nuove tecnologie dello stato solido e dei sistemi digitali di gestione hanno introdotto ulteriori difficoltà nella progettazione della luce. E dunque, per i prossimi anni l’obiettivo primario dovrà essere quello di creare una cultura del progetto d’illuminazione, senza la quale l’intero comparto non potrà evolvere.
Pietro Palladino

Illuminare con i led
La generazione della luce dallo stato solido cambierà radicalmente l’approccio con l’illuminazione artificiale. Dovremo però orientare questa nuova tecnologia verso uno sviluppo sostenibile, e non solo per quanto attiene la tutela dell’ambiente: le sue potenziali opportunità potranno essere sfruttate al meglio solo adottando soluzioni compatibili con le specifiche esigenze visive e con la fisiologia umana.
L’impiego del Led richiede competenze solide: il disegno di lenti e riflettori dedicati è cosa complessa; per definirne caratteristiche e prestazioni è indispensabile conoscere i princìpi di base della fotometria e della colorimetria; per garantire il giusto comfort visivo, in talune installazioni si deve ricorrere a sofisticati accorgimenti tecnici; non ultimo, bisogna avere un minimo di confidenza con i sistemi elettronici di alimentazione e gestione.
L’idea di scrivere un libro sull’illuminazione con i Led fonda sulla convinzione che un utilizzo corretto delle tecnologie dello stato solido può essere sostenuto in maniera efficace attraverso gli opportuni canali formativi e divulgativi.
Questo è un testo dove teoria e pratica s’incontrano, dove sono esposti esempi di realizzazioni utili per chi vuole comprendere appieno le problematiche che emergono nelle fasi di progettazione e realizzazione degli impianti d’illuminazione a Led: il nostro auspicio è che quest’opera possa contribuire a promuovere un uso adeguato e razionale di queste sorgenti in tutti gli ambiti applicativi.

Domani 18 Marzo 2013 sarà possibile inoltre assistere all’incontro:
AMMIRA OGNI DETTAGLIO
Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12, Milano
tel.02 36635412 – philips.eventi@b2u.it
17.00 Accoglienza e registrazione ospiti
17.30 Welcome ed introduzione alla giornata – Dott.ssa Viola Ferrario
17.45 Innovazione in ambiente museale – Prof.Philippe Daverio
18.15 Il progetto Poldi Pezzoli – Dott.ssa Annalisa Zanni – Ing.Pietro Palladino
18.45 Tour experience e a seguire aperitivo

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo