Made in Italy Home
Posted in Formazione
9/04 2008

LA LUCE NEGLI SPAZI COMMERCIALI

Dipartimento ITACA Industrial design Tecnologia nell’Architettura e Cultura dell’Ambiente

In collaborazione con:
SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA

Sponsor: Software partner:
ANTROX – ARTEMIDE – iGUZZINI – MARTIN – PHILIPS – THORN RELUX

Patrocini:
MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – AIDI ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE
APIL ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DI ILLUMINAZIONE – ASSIL ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DI ILLUMINAZIONE

LA LUCE NEGLI SPAZI COMMERCIALI

Dal 19 al 24 febbraio 2007
teoria ed esercitazioni (orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

Il design per le vendite ha modificato negli ultimi anni il suo linguaggio, divenendo un progetto di natura complessa, che integra oltre alla qualità dell’architettura e degli interni anche la filosofia aziendale e l’identità del proprio marchio.
All’interno del caotico scenario della comunicazione commerciale la parola d’ordine è distinguersi in modo inconfondibile e veicolare la cultura aziendale ed il relativo prodotto come immagine unitaria, controllata in ogni dettaglio, in grado di offrire anche un messaggio di tipo emozionale.
Il punto vendita diventa così sempre più un contenitore di esperienze percettive, in grado di suscitare curiosità, intrattenimento, suggestione.
L’attenzione si sposta su aspetti di immaterialità e di teatralità, e la luce, non più soltanto elemento tecnico di informazione, è lo strumento principe di questa nuova regia dello spazio architettonico.

Destinatari del Workshop

Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici.
E’ indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d’illuminotecnica.
Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 17 febbraio.

Programma
Lunedì 19 febbraio 9.00-17.00

METIS LIGHTING
Marinella PATETTA Architetto e Lighting Designer
"Il concept illuminotecnico come parte integrante dell’immagine spaziale
di un marchio: illustrazione attraverso alcuni esempi significativi "

Martedì 20 febbraio 9.00-11.00

MARTIN PROFESSIONAL ITALY Azienda nel settore dell’illuminazione
Lucio ROTA Ufficio tecnico
Sara PRIVITERA Marketing Assistant
‘La luce dinamica nell’architettura e nelle applicazioni commerciali. Tecnologia e prodotti’.

Martedì 20 febbraio 11.00- 13.00

Marco FRASCAROLO Ingegnere. Ricercatore e Docente di Fisica Tecnica – Facoltà di Architettura.
Università Roma Tre. Lighting Designer
"L’illuminazione degli spazi commerciali:
dalla valorizzazione del prodotto all’aggiunta di nuovi valori emozionali"

Martedì 20 febbraio 14.00- 17.00

Marco FRASCAROLO Ingegnere. Ricercatore e Docente di Fisica Tecnica – Facoltà di Architettura.
Università Roma Tre. Lighting Designer
"L’illuminazione degli spazi commerciali:
dalla valorizzazione del prodotto all’aggiunta di nuovi valori emozionali"

Mercoledì 21 febbraio 9.00- 11.00

Marco FRASCAROLO Ingegnere. Ricercatore e Docente di Fisica Tecnica – Facoltà di Architettura.
Università Roma Tre. Lighting Designer
"Illuminazione di un centro commerciale a Macao".

Mercoledì 21 febbraio 11.00- 13.00

ARTEMIDE Azienda nel settore dell’illuminazione
Massimo CHIESA Responsabile Contract Artemide Italia
Valentina FASANI Artemide Lighting Consultancy Center di Milano
"La luce e la tecnologia: sinergia essenziale per l’attività di vendita negli spazi commerciali"

Mercoledì 21 febbraio 14.00- 17.00

ANTROX Azienda nel settore dell’illuminazione
Daniele TRAFERRO Lighting Designer
"La luce per gli spazi commerciali: valutazioni per un corretto approccio al progetto illuminotecnico"

Giovedì 22 febbraio 9.00 – 17.00

Filippo CANNATA Lighting Designer
Workshop:
"Una esperienza di luce nei luoghi di vendita"

Venerdì 23 febbraio 9.00-17.00

Filippo CANNATA Lighting Designer
Workshop:
"Una esperienza di luce nei luoghi di vendita"

Sabato 24 febbraio 9.00-17.00

Filippo CANNATA Lighting Designer
Workshop:
"Una esperienza di luce nei luoghi di vendita"

Modalità di svolgimento

sede del workshop: presso le sale del Museo dell’Ara Pacis,
Via Lungotevere in Augusta, Roma

svolgimento dei lavori: 6 giornate per un totale di 42 ore

date: dal 19 al 24 febbraio 2007

orario : 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Quota di iscrizione: € 900,00 per laureati e professionisti
€ 500,00 per studenti
(IVA esclusa) da versare all’atto dell’iscrizione

Sono previste agevolazioni per coloro che volessero frequentare più workshop, come schematizzato nel seguente prospetto:

1 1 workshop € 900 + IVA
3 3 workshop € 2.300 + IVA
6 6 workshop € 4.000 + IVA
9 9 workshop € 5.200 + IVA

Tutti coloro che acquisteranno il pacchetto da 9 unità potranno completare il ciclo formativo gratuitamente.

Ogni workshop (escluso il primo) può essere acquistato singolarmente, al di fuori dei cicli indicati in tabella, al costo di € 700 + IVA per professionisti ed € 400 + IVA per studenti.

Sono previste soluzioni personalizzate (sia a livello economico che di contenuti formativi) per le aziende che intendano iscrivere più persone ai workshop.

L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il 17 febbraio 2007
Si prega di comunicare mediante e-mail se si è interessati anche alla giornata opzionale.

Al termine del Workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni e delle esercitazioni.

Contatti:
e-mail: info@masterlighting.it
Tel. 339.2007187

Direttore
Prof. Arch. Corrado Terzi
Professore ordinario di Disegno Industriale
Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni"
Università degli Studi "La Sapienza" – Roma

Coordinamento Organizzativo e tutorship
Arch. Floriana Cannatelli

Coordinamento della Didattica e tutorship
Ing. Marco Frascarolo

Assistenza all’organizzazione e alla didattica
Arch. Antonella Briganti

Segreteria Amministrativa
Dipartimento ITACA Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Tel. 06. 4991. 9019

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo

Posted in Formazione
7/04 2008

LA LUCE NEGLI SPAZI COMMERCIALI

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA " LA SAPIENZA"

Dipartimento ITACA Innovazione Tecnologica nell’Architettura e Cultura dell’Ambiente

In collaborazione con:
SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA

Sponsor: Software partner:
Antrox – Artemide – iGuzzini – Martin – Philips – Thorn Relux

Patrocini:
MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – AIDI ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE
APIL ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DI ILLUMINAZIONE – ASSIL ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DI ILLUMINAZIONE

Dal 23 al 28 gennaio 2006
teoria ed esercitazioni (orario 9.00 – 13.30 / 15.00 – 18.00)

Il design per le vendite ha modificato negli ultimi anni il suo linguaggio, divenendo un progetto di natura complessa, che integra oltre alla qualità dell’architettura e degli interni anche la filosofia aziendale e l’identità del proprio marchio.
All’interno del caotico scenario della comunicazione commerciale la parola d’ordine è distinguersi in modo inconfondibile e veicolare la cultura aziendale ed il relativo prodotto come immagine unitaria, controllata in ogni dettaglio, in grado di offrire anche un messaggio di tipo emozionale.
Il punto vendita diventa così sempre più un contenitore di esperienze percettive, in grado di suscitare curiosità, intrattenimento, suggestione.
L’attenzione si sposta su aspetti di immaterialità e di teatralità, e la luce, non più soltanto elemento tecnico di informazione, è lo strumento principe di questa nuova regia dello spazio architettonico.

Destinatari del Workshop

Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici.
E’ indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d’illuminotecnica.
Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 21 gennaio.

Programma
Lunedì 23 gennaio 9.00-13.30

ANTROX Azienda nel settore dell’illuminazione
Daniele TRAFERRO Lighting Designer
"La luce per gli spazi commerciali: valutazioni per un corretto approccio al progetto illuminotecnico"

Lunedì 23 gennaio 15.00-18.00

Claudio LAZZARINI e Karl PICKERING Architetti e Lighting Designers
"Progettare la luce, progettare l’ombra"

Martedì 24 gennaio 9.00-13.30

MARTIN PROFESSIONAL ITALY Azienda nel settore dell’illuminazione
Enrico TAMARO Architetto. Architectural Product Specialist
"Illuminazione cambiacolore nell’ architettura e negli spazi commerciali,
protocollo DMX ed applicazioni"

Martedì 24 gennaio 15.00- 18.00

Marco FRASCAROLO Ingegnere. Ricercatore e Docente di Fisica Tecnica – Facoltà di Architettura.
Università Roma Tre. Lighting Designer
"L’illuminazione degli spazi commerciali:
dalla valorizzazione del prodotto all’aggiunta di nuovi valori emozionali"

Mercoledì 25 gennaio 9.00- 13.30

LUCEPLAN Azienda nel settore dell’illuminazione
Alessandro SARFATTI Direttore Generale. Amministratore Delegato Luceplan
"L’innovazione tecnologica nell’illuminazione degli spazi commerciali"

Mercoledì 25 gennaio 15.00 – 18.00

Studio FUKSAS
Agostino GHIRARDELLI Architetto.
"Lost in translation"

Giovedì 26 gennaio 9.00 – 18.00

METIS LIGHTING
Marinella PATETTA Architetto e Lighting Designer
"Il concept illuminotecnico come parte integrante dell’immagine spaziale
di un marchio: illustrazione attraverso alcuni esempi significativi "

Venerdì 27 gennaio 9.00-18.00

Filippo CANNATA Lighting Designer
Workshop:
"Una esperienza di luce nei luoghi di vendita"

Sabato 28 gennaio 9.00-18.00

Filippo CANNATA Lighting Designer
Workshop:
"Una esperienza di luce nei luoghi di vendita"

Modalità di svolgimento

sede del workshop: presso la Sovraintendenza ai Beni Culturali del
Comune di Roma, Casina del Cardinal Bessarione,
via di Porta S. Sebastiano, 8. 00179 Roma.

svolgimento dei lavori: 6 giornate per un totale di 42 ore

date: dal 23 al 28 gennaio 2006

orario : 9.00 – 13.30 / 15.00 – 18.00

Quota di iscrizione: € 900,00 per laureati e professionisti
€ 500,00 per studenti
(IVA esclusa) da versare all’atto dell’iscrizione

Sono previste agevolazioni per coloro che volessero frequentare più workshop, come schematizzato nel seguente prospetto:

1 1 workshop € 900 + IVA
3 3 workshop € 2.300 + IVA
6 6 workshop € 4.000 + IVA
9 9 workshop € 5.200 + IVA

Tutti coloro che acquisteranno il pacchetto da 9 unità potranno completare il ciclo formativo gratuitamente.

Ogni workshop (escluso il primo) può essere acquistato singolarmente, al di fuori dei cicli indicati in tabella, al costo di € 700 + IVA per professionisti ed € 400 + IVA per studenti.

Sono previste soluzioni personalizzate (sia a livello economico che di contenuti formativi) per le aziende che intendano iscrivere più persone ai workshop.

L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il 21 gennaio 2006.
Si prega di comunicare mediante e-mail se si è interessati anche alla giornata opzionale.

Il modulo di iscrizione al Workshop, unitamente alle indicazioni sul bonifico bancario, verrà fornito su richiesta degli interessati.
Al termine del Workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni e delle esercitazioni.

Contatti:
e.mail: info@masterlighting.it
Tel. 339.2007187

Direttore
Prof. Arch. Corrado Terzi
Professore ordinario di Disegno Industriale
Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni"
Università degli Studi "La Sapienza" – Roma

Coordinamento organizzativo
Arch. Floriana Cannatelli
Ing. Marco Frascarolo

Segreteria Amministrativa
Dipartimento ITACA Università degli Studi di Roma " La Sapienza"
Tel. 06. 4991. 9019

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo