Made in Italy Home
Posted in Formazione
12/12 2008

LED FOR LIGHTING

LED FOR LIGHTING

10 – 11 Dicembre 2008
DOVE: Cosmo Palace Hotel – Cinisello Balsamo
COSA: Mostra – Convegno :
- L’industria e il mercato dei LED
- LED: la luce del futuro

RELATORI: Esperti del settore illuminotecnico che trattano sistemi applicativi a LED. Architetti che illustrano realizzazioni innovative. Responsabili di Enti Pubblici che illustrano applicazioni in estese aree urbane. Progettisti di comunicazione visiva luminosa. Esperti di tecnologie per la riduzione dei consumi energetici. Giornalisti esperti in tecnologia e design.

CHI ESPONE: Produttori di LED e di tutta la componentistica che interessa il settore. Produttori di soluzioni applicative e di apparati luminosi per arredo urbano, illuminazione industriale. Produttori e distributori di componenti elettronici.

PER CHI: Architetti, Lighting Designer , Progettisti , Designer , Produttori di comunicazione visiva, Prescrittori, Pubblica amministrazione, Industria manifatturiera dove i LED vengono utilizzati oppure ne è progettato l’uso : Arredamento, Elettromedicali, Utensileria o Grandi Macchinari.

PERCHE’: il potenziale utilizzatore dei nuovi sistemi di illuminazione a LED e di tecnologie per il risparmio energetico sempre più necessita di un guida sicura per orientarsi in un mercato in crescente fermento. E’ nata la necessita di un Convegno, con cadenza annuale, che si propone di fornire chiare ed autorevoli direttive. Parallelamente al Convegno di alto profilo tecnologico si affianca una Mostra di aziende che operano nei più diversi settori che utilizzano LED o producono per LED. L’ intera FILIERA viene rappresentata dai circuiti stampati e alimentatori fino agli apparecchi di illuminazione e alla domotica.

SPONSORSHIP:
Main Sponsor: ARROW ITALY

MEDIA SPONSOR: LIGHTING design collection

ORGANIZZAZIONE: EDITRICE COMPETIC (CINISELLO BALSAMO) – LE TRE ARANCE (MILANO)

IL PRIMO EVENTO ITALIANO LIGHTING

Ogni giorno di più la luce emessa dai LED entra a far parte del panorama intorno a noi in maniera discreta e costante: dai centri commerciali ai monumenti, dai giardini a intere aree urbane.

Queste nuove fonti di luce, nelle loro applicazioni tecnologiche e in considerazione dello stretto legame con l’architettura, verranno presentate nella Prima MOSTRA – CONVEGNO, in collaborazione con i principali attori del settore.

L’ESPOSIZIONE dal titolo L’INDUSTRIA E IL MERCATO DEI LED vedrà la presenza dei maggiori Produttori, Distributori, Assemblatori di LED e alcune delle principali aziende produttrici di apparecchi di illuminazione che utilizzano la tecnologia a LED.
Sono già stati contattati società e studi di engineering che sviluppano tale tecnologia applicata in aree diverse quali architettura, segnaletica, illuminazione pubblica.
Parte rilevante della Mostra sarà dedicata ai materiali e alla componentistica di accessorio dei LED: alimentatori, regolatori di flusso, moduli di contenimento, lenti, display board, proiettori.
Il paesaggio industriale internazionale della luce sta cambiando orizzonte.
La tecnologia LED è già presente e si sta diffondendo sempre di più nei luoghi simbolici delle città, nelle industrie, nelle uffici, nelle abitazioni con l’obiettivo di illuminare nell’ottica del risparmio energetico, di abbattere l’inquinamento luminoso.
Ne è un esempio il Ponte che a Istanbul unisce ASIA ed EUROPA, sullo stretto del Bosforo, lungo 1074 metri: non tutti forse sanno che è stato illuminato con 3750 LED ad alto rendimento con un consumo energetico attuale che è passato da 182 kW
a circa 90Kw.
Per non parlare, poi, dei molteplici vantaggi dovuti ad una regolazione graduale del flusso luminoso che permette una variazione di colore e di intensità di luce senza limiti e origina costi di manutenzione molto ridotti.

Il CONVEGNO dal titolo LA LUCE DEL FUTURO si svolgerà in 2 giornate e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più interessanti esponenti del mondo LIGHTING: i produttori presenteranno le proprietà e le caratteristiche dei LED, le tendenze tecnologiche,
la flessibilità e i nuovi confini del risparmio energetico. I produttori di apparecchi di illuminazione illustreranno l’uso dei LED
nelle molteplici applicazioni (arredi interni, esterni, segnaletica, mostre, eventi). Gli utilizzatori eccellenti (Esponenti di enti pubblici, istituti delle Belle Arti e urbanisti) evidenzieranno l’importanza dell’illuminazione a LED nei luoghi pubblici, con esempi significativi di applicazione

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo