Made in Italy Home
9/02 2017

Lighting design per lo show

A febbraio 2017, due iniziative dedicate all’illuminazione per lo spettacolo organizzate dal Lab. Luce del Politecnico di Milano: un corso breve e un corso di alta formazione che annoverano tra i docenti Andrea Siniscalco (Politecnico di Milano), Valerio Tiberi, Paolo Dozzo (Clay Paky), Salvatore Mancinelli, Thomas Nell (Spotlight), Lorenzo Pagella (Spotlight), Giovanni Pinna e Massimo Sardone (Traxon e-cue). Entrambe le iniziative sono realizzate con la partnership tecnica di Clay Paky (an Osram business), Spotlight, Traxon e-cue (an Osram business) e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), APIL (Associazione Progettisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione nazionale produttori Illuminazione), ASSODEL (Associazione nazionale fornitori elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione).

Il corso breve si terrà in Italiano con possibilità di traduzione simultanea in Inglese. Il corso lungo si terrà in Inglese.

 

LIGHTING DESIGN PER LO SHOW – 11a edizione

Luogo: Laboratorio LUCE – Via Candiani 72 – Edificio B4, Milano

Ente gestore: POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano

 

Corso breve (in Italiano)

Data di svolgimento: 21 febbraio 2017, durata 8 ore.

Contenuti: Il corso breve propone contenuti per l’introduzione delle tematiche del Design dell’illuminazione per lo spettacolo. Elementi di fotometria e caratteristiche delle sorgenti. Storia della luce nello Show. Uso della luce bianca e colorata, psicologia, simbologia, linguaggi della “pittura luminosa”. Interventi sulle tecnologie del settore. Prodotti di illuminazione innovativi per le tecnologie del live-show, visual & multimedialità, tecnologie di controllo per i prodotti. Tecnologie dello spettacolo per l’illuminazione architettonica comunicativa.

 

Corso lungo (in Inglese)

Periodo di svolgimento: dal 22 febbraio al 3 marzo 2017, durata 40 ore

Contenuti: Ottica applicata. Apparecchi di illuminazione. Movimento, intensità, qualità e correzione della luce. Gli spazi del teatro, progettazione e realizzazione di uno spettacolo, confronto con scenografo, costumista e regista. Metodi di archiviazione. Confronto apparecchiature tradizionali e LED. Comparazione, scelta posizionamento dei proiettori. Uso del colore. Media server per lo spettacolo. Il mercato del “Live” in Italia, costruzione e gestione di una produzione “Live Show”, sinergie, integrazione col repertorio musicale, scelte tecniche, creazione di una scaletta ed esecuzione dello spettacolo. Nuove tecnologie e sistemi di controllo, “luci intelligenti” e materiali per lo spettacolo. Nell’ambito del modulo da 40 ore, sono previste visite presso l’azienda Clay Paky e il teatro Martinitt di Milano.

 

È possibile iscriversi ai due corsi (quello da 8 ore o quello da 40 ore) anche separatamente.

L’iscrizione al Corso da 40 ore dà diritto alla partecipazione gratuita al corso da 8 ore.

 

Per informazioni sui contenuti didattici:

Lab. Luce – Politecnico di Milano

tel +39 02 2399 5696

lab.luce@polimi.it

www.luce.polimi.it

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione:

POLI.design consorzio del Politecnico di Milano

tel +39 02 2399 7217

formazione@polidesign.net

www.polidesign.net/lighting

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo