Made in Italy Home
Posted in Arte, Formazione
15/04 2012

LUMINALE 2012

Come negli anni precedenti, Luminale 2012 – Biennale di Cultura Lighting – si terrà in concomitanza con Light + Building, principale fiera mondiale per l’architettura e tecnologia, a Francoforte dal 15 al 20 aprile 2012. Una linea di autobus collegherà le varie attrazioni in tutta la città.

Vie e piazze, grattacieli e chiese, musei e gallerie saranno presentati in una luce nuova. Il curatore Helmut Bien si aspetta circa 140.000 visitatori.
Questa è la 6° volta che Luminale lancia il suo incantesimo su Francoforte. Dopo la rapida crescita dei primi anni, si è stabilizzata con circa 170 eventi e quindi si colloca tra i più importanti design festival europei. Luminale mette sotto i riflettori Francoforte e l’intera regione. Grazie alla combinazione di Light + Building e Luminale, diversi gruppi target come aziende, artigiani, commerci al dettaglio e all’ingrosso, ricerca, attività immobiliari e tutta la scena culturale possono trovare ciò di cui hanno bisogno insieme nello stesso luogo, oltre a forum, transazioni commerciali, ispirazione necessari per la conversione ecologica della società.

Durante il Luminale, tutto nella regione tra Aschaffenburg e Magonza e Offenbach e Darmstadt ruota attorno illuminazione. I punti focali sono Francoforte, con circa 100 eventi di illuminazione e Offenbach con circa 40. A Francoforte, i giardini botanici Palmengarten saranno il centro di attrazione con le installazioni di artisti internazionali di illuminazione (Londra, Amsterdam, Lione) e i progetti di Offenbach Università degli Studi di Design (hfg Offenbach). In Offenbach, i progetti di illuminazione saranno intorno al Fabrik Heyne sulle rive del fiume Meno, a Magonza, intorno alla cittadella alta sopra la città. Inoltre, una ‘nave della luce’ saràa Francoforte, non lontano dal Museo Städel, sede di un impianto di illuminazione interattiva Mainz University of Applied Sciences (Sponsor: Zumtobel).

La tendenza verso proiezioni su edifici e installazioni interattive continua a Luminale 2012 con la digitalizzazione della luce. Nelle immediate vicinanze del Museo di Storia Naturale Senckenberg, i visitatori potranno vedere e ascoltare un’ installazione ambientale e sonora (Philipp Geist). Le facciate multimediali da Zeil-Galerie al Sparda-Bank, le luminarie su Tower 185 e il cantiere Tishman Speyer al Taunustor mostrano l’intero spettro delle opzioni creative. Nel bel mezzo della Hauptwache, le OVO del Belgio del progettista del gruppo ACT illuminazione. Proprio dietro l’angolo, a Börsenplatz, la Camera dell’Industria e del Commercio (IHK) sta sponsorizzando un Igloo programmato dagli artisti del software di Francoforte Meso Group. Al contrario, l’ artista italiano Fabrizio Corneli, andrà a comporre sculture e immagini utilizzando solo luce (naturale) e ombre senza elettronica al Museo Archeologico.

Con le installazioni di Luminale, artisti e designer esplorano il potenziale di apparecchiature di controllo, sensori e software, e testano le tecnologie che consentono di sviluppare risparmio energetico e prodotti ad alta efficienza. Ricerca artistica e applicazioni industriali interagiscono e forniscono ispirazione reciproca.
A differenza di qualsiasi altro evento di illuminazione, Luminale attira l’attenzione di tutto il mondo e si distingue per un pubblico di visitatori altamente professionali a Francoforte per Light + Building.

Le speranze di ‘energia verde’ sono riposte su OLED -i LED organici. L’Istituto Fraunhofer ha ricevuto il Premio tedesco Future 2011, premio leader in Germania per la tecnologia di domani, per i suoi OLED. Gli scienziati del Fraunhofer esporranno le loro innovazioni pionieristiche nel ‘Galerie’ dei giardini botanici Palmengarten.

Luminale è sulla buona strada per diventare un città-verde del festival che promuove ed apre al pubblico edifici esemplari. Per esempio, il Dipartimento per l’Energia della Città di Francoforte organizzerà ancora una volta il clima tour di Francoforte. La sostenibilità è anche un aspetto fondamentale del lavoro di Mainova @ Luminale 2012 vincitore del premio Katharina Berndt, che in modo permanente illuminerà la centrale elettrica nella Kurt-Schumacher-Strasse.

Luminale è oggi uno degli eventi più importanti classici a Francoforte. E ‘senza precedenti in termini di partecipazione internazionale e l’umore e l’atmosfera sono unici. In primavera, quando la temperatura aumenta e la gente comincia a respirare e si avventurano fuori di nuovo, Luminale attua il risveglio annuale.

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo