Made in Italy Home
Posted in Formazione
22/12 2009

Workshop, Corso e Master

Corso Lighting Design per lo Show – 4a edizione

Anno accademico 2009 – 2010
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano – Dip. Indaco – Facoltà del Design
Direttore: prof. Maurizio Rossi, Politecnico di Milano
Vicedirettore: Giovanni Pinna, Lighting Designer, Presidente AILD

La partecipazione può essere gratuita per coloro che rientrano nei requisiti di accesso alla dote prevista dalla regione Lombardia, consultare il sito www.dote.regione.lombardia.it (fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla regione, contattare la segreteria del corso).
II corso della durata di 48 ore è previsto per il mese di febbraio 2010, viene realizzato anche grazie al contributo di Clay Paky, Spotlight e APIAS e con il patrocinio di AILD, AIDI, Live Nation, Area, teatro Ventaglio Smeraldo e la compagnia teatrale “i Legnanesi”.
Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per lo spettacolo, con approfondimenti nei settori del teatro e del live show.
Nell’ambito del corso, oltre che nelle aziende sponsor, verrà effettuata un trasferta presso l’allestimento luci di un concerto di “Vasco Rossi” al Forum di Assago e presso il teatro Ventaglio Smeraldo sul set dello spettacolo de “i Legnanesi” (salvo imprevisti degli organizzatori degli eventi), per approfondire meglio le tematiche del corso.
È previsto uno sconto del 10% per i soci AIDI o AILD o APIAS.
Il corso si svolgerà prevalentemente presso il Laboratorio di Luce & Colore del Politecnico di Milano.


Workshop – LED Lighting Design negli spazi residenziali

Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano – Dip. Indaco – Facoltà del Design
Periodo di svolgimento: dal 20 al 29 gennaio 2010
Laboratorio LUCE & COLORE – Via Durando 10, Milano
Direttore del corso: prof. Maurizio Rossi
Vice-direttore del corso: arch. Huub Ubbens

Il corso di formazione permanente, realizzato anche grazie al contributo di QLT Archimede e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), che si terrà nel gennaio del 2010, è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per gli spazi residenziali.
Nell’ambito del workshop verrà svolta un’indagine e un approfondimento dell’attuale modo di vivere la casa e di quelli che potranno essere gli scenari futuri. Seguirà poi un percorso progettuale condotto mediante dei concetti di illuminazione che nasceranno dagli scenari analizzati, partendo dal modo più classico di illuminare sino alla più recente illuminazione LED. Il corso sarà tenuto in italiano e inglese.


Master in Lighting Design
- Design e Tecnologie della Luce – 7a edizione
Anno accademico 2010-2011 – Master Universitario del Politecnico di Milano – Facoltà del Design – Dip. Indaco
Direttore: prof. Alberto Seassaro, Preside della Facoltà del Design, Politecnico di Milano
Co-direttore: prof. Maurizio Rossi, Politecnico di Milano

La Facoltà del Design e il Dip. Indaco del Politecnico di Milano propongono la settima edizione del master universitario in Lighting Design da 60 crediti formativi. L’obiettivo è di formare figure professionali in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione negli interni, negli esterni urbani, nello spettacolo, per i beni culturali, nell’allestimento museale e temporaneo,volgendo l’attenzione all’analisi dei processi metodologici di organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con il mondo produttivo e le innovazioni tecnologiche di settore. Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze che si inseriscono nelle principali attività di progettazione dell’illuminazione. Questa figura professionale può inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico sia negli studi professionali e nell’ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Il Master è realizzato anche grazie al contributo di Artemide, Castaldi, Disano, General Electric, iGuzzini e Trilux. Il master è patrocinato da: AIDI, ASSIL e ASSISTAL. Al Master hanno inoltre aderito le seguenti aziende: Cavazzoni, Clay Paky, Coemar, Comi Luce, Cini&Nils, Elettroservice, Elinca, Erco, Gewiss, GruppoLampe, Light Solutions, Luceplan, Martini Group, Metis, Norlight, Oxytech, Philips, QLT Archimede, Relco Group, Sacchi, Spotlight, Starlight, Targetti, Tecnodelta.
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master che si svolgerà presso il Laboratorio Luce del Dip. Indaco – Politecnico di Milano.

Per informazioni sui contenuti didattici contattare
Dr. Andrea Siniscalco 02.2399.5696 – lab.luce@polimi.it www.luce.polimi.it

Per altre informazioni e iscrizioni contattare:
dr. Angelo Sabbioni: tel 02.2399.5966 fax +39.02.2399.7230 – master.indaco@polimi.it

 

COMMENTI DEGLI UTENTI

Non ci sono commenti relativi a questo articolo